Giallo China
Giallo China è un progetto editoriale dedicato alla trasposizione a fumetti di grandi titoli della letteratura giallo-noir italiana.
Giallo China è un progetto editoriale basato principalmente sulla trasposizione a fumetti (in formato Graphic Novel) di grandi titoli della letteratura giallo-noir italiana.La collana di maggior successo è la BEST SELLER Giallo China, in cui grandi giallisti vedono i propri lavori trasformati in Graphic Novel.Sono previste e già in lavorazione una serie di collane che prendono tutte le sfumature del giallo… sul giallo storico, giallofantascentifico, giallo erotico, noir italiani e un magazine con racconti brevi. Le collane Giallo China sono distribuite in tutte le librerie italiane, anche online, grazie alla collaborazione con Pendragon editore. Lo stand Giallo China è inoltre presente nelle principali fiere di fumetti.Il primo volume della collana Best Seller, “Miserere”, tratto dall’omonimo romanzo di Vito Bruschini e disegnato da Vincenzo Giordano è uscito a Giugno 2021. Questo libro è stato vincitore nella sezione COMICS del Garfagnana in Giallo 2021.
E’ uscito il 1 luglio 2022 “Chi non muore” di Gianluca Morozzi, con lo stesso autore alla sceneggiatura e Gaspare Orrico ai disegni. Anche questo secondo volume, tratto dall’omonimo romanzo del bolognese Gianluca Morozzi, è diventato Graphic Novel.
Uscito a dicembre 2023 – L’inganno della memoria di Gianluca Arrighi con Marco Serravalle e Roberta Ferrigno al disegno. VINCITORE PREMIO MAGNA GRECIA (2024) – secondo posto.
A Natale 2023 è uscito anche GIALLO CHINA MAGAZINE, la prima rivista dedicata al mondo del giallo a fumetti. Contiene tre fumetti inediti. Rubrica di approfondimento sui cold case più eclatanti. La copertina di un grande autore (Luca Raimondo) – intervista interna all’autore di copertina. Questo di Gennaio 2024 è il numero 0 a cui seguiranno molti altri, inizialmente con cadenza semestrale, poi probabilmente se andrà bene, quadrimestrale.
Tutte le attività proposte dall’ospite
Tutti gli ospiti dell’edizione 2024
Insegnante di Storia dell’Arte e disegno, laureata in Pittura e Illustrazione Grafica. Specializzata in temi romantici ed erotici, collabora a progetti artistici e sociali.
Nato il 10 luglio 1988 a Crotone, laureato in Pittura e Restauro. Specializzato in fumetto e pittura, spazia dalla Pop Art al realismo con colori vivaci.
La Faccia della Luna, graphic designer e illustratrice calabrese, crea opere che esprimono emozioni con uno stile essenziale e magico.
Illustratore e graphic designer italo-calabrese, attivo dal 2016. Art director del progetto *THE CALABRESER* dal 2022, lavora freelance.
Elia Valeo, 24 anni, artista di Catanzaro, sperimenta la xilografia per esprimere concetti con uno stile semplice e imperfetto.
Illustratrice italiana classe ’92, specializzata in illustrazione digitale e fumetto. Ha collaborato a progetti come “Racconti Crestati” e “I Gialli di Crimen”.
Ivan Pezzullo, in arte Forteschio, è illustratore e concept artist specializzato in gotico, fantascienza e horror. Unisce video e illustrazione su YouTube.
THE MIRROR, studio di fumettisti, pubblica raccolte inedite e crea un multiverso di personaggi. Aperto a nuove collaborazioni e formazione.
Francesco “Paul Izzo” Polizzo, sceneggiatore eclettico, unisce economia e creatività. Innovatore in web comics e progetti cross-mediali come *Ernest Egg* e *Yenzeim*.
Manuel Giuffrè, fumettista e illustratore, diplomato in Linguaggi del fumetto. Co-autore di *Miranda* e creatore della serie *Jack in the Box*.
Sono Miriana, in arte Tonnart, pittrice e illustratrice. Mi esprimo con stili vari, dal minimalismo alla pittura a olio, sempre cercando l’essenza.
Agostino Massimo Mano, nato a Vibo Valentia nel 1987, è scrittore, regista teatrale, attore e docente. Autore della saga *Àntica*, apprezzata a livello nazionale, ha ricevuto numerosi premi letterari.
Giuseppe Perrotti, veterinario e psicologo, appassionato di fantasy e scherma storica. Autore di racconti e formatore in progetti Erasmus+.
DAMIX, fumettista e pittore maledetto, creatore di Reverendo Cruz e Lorcan. Stile unico: violento, erotico, filosofico, con black humor e china nera.
Spaghetti Publishing è un’associazione culturale no-profit che autoproduce e distribuisce libri gratuitamente online, reinvestendo i proventi in nuove opere.
Gaspare Orrico, fumettista italiano, lavora per editori USA come Arcana e Crazy Monkey Ink. Ha disegnato per “Aces Weekly” e varie graphic novel.
Marco Rispoli, laureato in Giurisprudenza, è esperto di sicurezza informatica e istruttore di scherma medievale. Scrive articoli per testate giornalistiche.
Illustratore e fumettista di Cosenza, la sua arte spazia dal biografico alla fantascienza. Ha collaborato con editori italiani e francesi, esponendo opere in eventi internazionali.
Angela Sancono, artista calabrese specializzata in illustrazione per l’infanzia e fumetto. Collabora con Tunué, Beccogiallo e organizza corsi di arti figurative.