Il Lamezia Comics&Co… la prima e più grande fiera del fumetto ad ingresso gratuito del sud Italia ha aperto ai visitatori nonostante il maltempo.
Un’apertura timorosa quella del Lamezia Comics&Co, nel pomeriggio di venerdì 13 settembre al parco Peppino Impastato, visto il grave temporale che si è abbattuto fino a poche ore prima del designato inizio. La paura di non riuscire a mantenere la promessa ma la soddisfazione, alla fine, di avercela fatta. Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto immane di volontarie e volontari, guidati dal presidente dell’associazione Attivamente, Alessandro Sacco «Vento e pioggia hanno danneggiato strutture e gazebi, ma non ci siamo dati per vinti e pian piano, a discapito della puntualità, ci siamo rimboccati le maniche lavorando insieme verso un solo obiettivo: iniziare la fiera» ha affermato.
L’APERTURA DELLE VARIEGATE AREE
La fiera, caratterizzata da diverse aree, ha aperto quindi con qualche concesso ritardo. La prima fra tutte l’Area Games, il regno degli appassionati dei giochi e videogames, con le sue varie console assieme a giochi da tavolo, di società, per bambini, arcade e retrogames. I ragazzi di Bricks 4 Kidz hanno insegnato ai più piccoli attraverso l’uso dei Lego; i volontari hanno aiutato i curiosi, o gli esperti, ad usare console quali PlasyStation5, Nintendo Switch, Xbox. Sempre in questo lato della fiera il fiore all’occhiello, l’Artist Alley, fulcro della creatività. Area che straborda di artisti da ogni dove e di ogni tipo: illustratori, fumettisti, saggisti e molti altri, che hanno mostrato, e mostreranno, la loro arte in questi giorni di fiera. A seguire, ha aperto l’Area Espositori, la tensostruttura che ospita standisti di diverse regioni d’Italia: vendendo gadget come magliette, portachiavi, mistery box e tanto altro, ovviamente personalizzati, in base ai personaggi più amati di anime, manga, serie tv e film. In giro per il parco, nelle diverse zone di intrattenimento, hanno dato il via alle loro attività la Compagnia Arcieri Lametini che ha dato, e darà, la possibilità di provare questo sport per grandi e piccini. Ma anche la Wrestling School con vere e proprie dimostrazioni fisiche di lotta libera sul ring, nella più totale sicurezza.
Inoltre, quest’anno è stata inaugurata una nuova struttura all’interno del parco Peppino Impastato, tutta da scoprire. Uno spazio allestito dalla scuola delle Belle Arti di Catanzaro che ha portato, e porterà nelle prossime due giornate, ad una grande sala adibita alle conferenze, firmacopie e meet&greet tra i vari ospiti presenti in fiera e il pubblico.
UNA PRIMA GIORNATA ALL’INSEGNA DELL’AFFETTO DEI VISITATORI
Si è concluso così il primo giorno del Lamezia Comics&Co, giunto alla sua quindicesima edizione e portato avanti non solo dalla voglia inarrestabile dei volontari, ma anche dei visitatori che hanno supportano, attraverso le calorose parole di sostegno pubblicate sul canale social ufficiale della fiera, l’organizzazione e che, nonostante la minaccia di maltempo, si sono interessate partecipando ad una delle fiere più amate della Calabria. Ed è stato solo l’inizio.
Martina Colistra